Storia

1985 : Leonardo, Marco e Roberto formano Electric Co. Alla batteria c'è Maura Ammone.
Nell'unico concerto eseguito durante l'anno vengono proposte cover di: U2, Police, Rush, J. Jackson.

1986 : Il primitivo Electric Co. viene mutato in Malcolm X e si iniziano a comporre i primi brani; all'inizio dell'anno partecipiamo al concerto organizzato dai "Ragazzi dell'85" al cinema Vittoria, quindi alla Seconda Estate al Foro Boario e ad una manifestazione contro l'Apartheid a Montorio Romano.
 

1987 : Tra la fine '86 e l'inizio '87 Fabrizio subentra a Maura. Alla fine dell' 1987 verrà registrato il primo Demo: Malcolm X, autoprodotto, contenente otto brani.


1988 : Oltre ai concerti nei locali e nei Centri Sociali occupati, partecipiamo a "Musica nelle Scuole 2" nel mese di maggio (concerto a Euritmia, Parco del Turismo); In Luglio un nuovo Demotape: Idoli interamente registrato in studio contenente tre nuovi brani e quattro tratti dal precedente demo, presentati in occasione dell' esibizione alla rassegna "Invasione Rock" al Uonna Club di Roma.


1989 : Viene autoprodotto Demoni; prosegue l'attività con concerti in vari locali e Centri Sociali; in Febbraio un primo tentativo di partecipazione alla rassegna "Arezzo Wave"; nel mese di Giugno partecipiamo al concorso nazionale indetto dalla A.NA.GRU.M.BA.


1990 : Nel mese di Gennaio torniamo in sala per registrare due brani per un nuovo demo: Mal'aria. Seguono due concerti in occasione dell'occupazione Universitaria a Roma. Quindi i concerti a "Cremona Rock" e "Arezzo Wave".


1991 : Nel mese di Maggio inizia la registrazione del nuovo demotape comprendente cinque brani già presentati ai concerti di Cremona e Arezzo. Il tentativo Ë quello di esprimere le recenti tendenze del gruppo anche con l'uso di nuovi strumenti e l'aiuto di altri musicisti. A Luglio, all'interno fascicolo n^36 (imperdibile) del "Dizionario della Musica Italiana", Edizioni Curcio, viene inserita Mal'aria registrata l'anno precedente (guarda la copertina del CD). 

1999 : Roberto fa stampare il "Minidizionario del Rock Italiano" - storie ed altre avventure di gruppi emergenti mai emersi, un originale e intrigante esperimento letterario contenente i ricordi tratti da vari anni passati con le band di cui ha fatto parte. Il Minidizionario e' leggibile e scaricabile dal sito.


2005: Dopo un lungo periodo in cui si sono intrecciate esperienze diverse, il gruppo ha aderito all'iniziativa di sostegno musico-sindacale AVANTI SIAM RIBELLI con il rifacimento di FIGLI DELL'OFFICINA un brano della tradizione dei canti popolari di lotta reperibile QUI


I MalcolmX non si sono mai ufficialmente sciolti, si sono semplicemente presi una pausa a tempo indeterminato, sicuramente resta la loro idea di come poter fare musica e come esprimere loro stessi attraverso le canzoni... del resto sono sempre le stesse quattro persone che dopo tanti anni continuano a fare strada insieme... e in questi casi...

mai stare tranquilli.